Il programma ECDL/EUCIP Certificazione e Corso di Formazione
Dall’anno 2000 l’ITET “G.B. Carducci-G. Galilei” di Fermo (FM) è Test Center accreditato dall’AICA per il rilascio della “Patente Europea di Guida del Computer”. Essa è un certificato internazionale attestante che chi ne è in possesso possiede una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e le abilità necessarie per utilizzare il personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano in un’azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale.
Il programma ECDL è stato avviato con il concorso dell’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.
La patente del computer è stata introdotta ad opera della Federazione delle associazioni europee di informatica (Council of European Professional Informatics Societies, CEPIS).
La gestione del programma ECDL è strutturata su due livelli operativi:
a livello internazionale esiste una Fondazione (ECDL Foundation), con sede a Dublino, che ha il compito di coordinare il programma nei vari Paesi e svilupparne i contenuti coerentemente con l’evoluzione della tecnologia e le esigenze del mondo del lavoro;
a livello nazionale la gestione del Progetto è demandata alla locali Associazioni di Informatica federate col CEPIS. In Italia tale associazione è l’AICA.
Per avere ulteriori informazioni e per scaricare il documento (Syllabus) contenente in dettaglio ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la patente, visitare il sito dell’AICA all’indirizzo www.icdl.it
Nella pagina DETTAGLIO sono presenti informazioni di massima da approfondire utilizzando i link in essa presenti.